Battaglia di Mont Saint-Quentin

Battaglia di Mont Saint-Quentin
parte fronte occidentale durante la prima guerra mondiale
Mont Saint-Quentin dipinto da Arthur Streeton (1918)
Data31 agosto 1918 – 3 settembre 1918
LuogoMont Saint-Quentin, nei pressi di Péronne
Piccardia, Francia
EsitoVittoria australiana
Schieramenti
Comandanti
Perdite
È stato registrato il 20 % di perdite sul numero totale di uomini di entrambi gli schieramenti[1].
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Mont Saint-Quentin è stato uno scontro sul fronte occidentale durante la prima guerra mondiale. Come parte delle controffensive alleate durante la grande guerra sul fronte occidentale lanciate sul finire dell'estate del 1918, i corpi australiani attraversarono il fiume della Somme la notte del 31 agosto e ruppero le linee tedesche presso Mont Saint-Quentin e Péronne. Il comandante della quarta armata britannica Henry Rawlinson descrisse l'avanzata dei militari australiani avvenuta tra il 31 agosto e il 4 settembre come uno tra i risultati più grandi della guerra[2]. Durante la battaglia le truppe australiane riuscirono a fare irruzione, conquistare e tenere l'importantissima posizione sopraelevata del monte (dal quale si poteva osservare tutta Perónne.

  1. ^ Mont Saint-Quentin, su Fronte occidentale, www.diggerhistory.info. URL consultato il 31 agosto 2007 (archiviato il 30 settembre 2007).
  2. ^ Mont Saint-Quentin e Péronne, su Vittorie australiane: 1918, australiani in Francia, Australian War Memorial. URL consultato il 31 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2007).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search